Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!
Attiviamo percorsi di formazione dedicati a educatori, insegnanti, aziende.
L’individuo che ritrova la dimensione del gioco trova una sua primaria autenticità, sperimenta un’azione immediata e non pensata; riequilibra il mentale, fin troppo sovraccaricato, grazie alla riscoperta dell’uso creativo del corpo, della voce e del sentimento. Si sviluppa un’alta qualità dell’attenzione nei confronti dello spazio, del gruppo, del proprio ruolo. Inoltre sperimentare una nuova comunicazione permette di trovare nuove strategie per comprendere l’altro e per farsi comprendere, arricchendo il proprio bagaglio espressivo.
“Far sentire la propria voce ”, riconoscerla, valorizzarla sono elementi indispensabili per il benessere dell’individuo che si pone in relazione con l’esterno. Vivere in armonia con la propria intimità espressiva (voce e respiro) consente uno spontaneo dialogo/scambio con il resto del mondo, nella piena espressione delle proprie facoltà creative.
Si sperimenteranno esperienze teatrali singole e di gruppo, alla ricerca della sospensione di giudizio, di uno stato d’apertura nei confronti degli stimoli esterni, di empatia con l’altro.
Gli obiettivi generali possono essere così riassunti:
Un approccio alle tecniche teatrali per acquisire competenze relazionali e comunicative verbali e non, per affinare la sensibilità nella relazione con l’altro e con utenze specifiche ( bambini, diversamente abili, anziani, adolescenti) ;
Siamo disponibili a creare nuovi progetti sulla base delle vostre esigenze .
Se desiderate ricevere dettagliate informazioni rispetto alle nostre attività di formazione, contattateci a voce o via mail e saremo lieti di fornirvi ulteriori indicazioni sui i tempi, i modi di realizzazione e i costi delle nostre proposte.
Chiara Savoia 339.7835482
Ciniza Chiodini 333.6909223
LABORATORIO DI TEATRO DI RICERCA
Martedì dalle 20.45 alle 22.45 a cura di Chiara H. Savoia, dal 10 ottobre 2023 ad aprile 2024
Mercoledì dalle 20.45 alle 22.45 a cura di Cinzia Chiodini, dall’11 ottobre 2023 ad aprile 2024
Un percorso dedicato a chiunque desideri fare un’esperienza di gruppo finalizzata alla scoperta di cose nuove e alla creazione di una messa in scena teatrale.
LABORATORIO DI TEATRO DI RICERCA PER GIOVANI ATTORI
Martedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.30, a cura di Chiara Savoia e Cinzia Chiodini, dal 17 ottobre 2023 a marzo 2024
Si propone un’esperienza formativa e trasformativa, per scoprirsi e sperimentarsi in modo del tutto nuovo.
GIOCARE A FARE STORIE – Laboratorio teatrale ispirato alle fiabe per bambini e bambine delle scuole primarie
Mercoledì dalle 17 alle 18, dal 18 ottobre 2023 a marzo 2024
Il racconto di una fiaba che sarà l’espediente per creare insieme ai bambini un momento di creatività e di gioco. I partecipanti sperimentano l’interpretazione dei ruoli, si accostano al linguaggio teatrale, sviluppano l’immaginazione e la creatività personale.
ATELIER DELL’IMMAGINARIO – Esperienze di gioco per bambini e bambine, una volta al mese, al sabato mattina
Gli appuntamenti mensili di laboratorio intendono restituire ai bambini di oggi lo spazio e il tempo per giocare.
Il sabato mattina dalle 10.30 alle 12- Calendario in via di definizione.
FRAMMENTI DI CRISTALLO – laboratorio di improvvisazione e composizione istantanea
Lunedì 18, 25 settembre e 2, 9 ottobre 2023 dalle 21 alle 22.30, a cura di Cinzia Chiodini
Tramite il movimento, la parola e la scrittura creativa ci alleneremo insieme nella pratica compositiva dell’improvvisazione, ci confronteremo su cosa funziona in scena e sperimenteremo soluzioni per affrontare le scelte poste dal processo creativo, diminuendo sempre di più i tempi di scelta fino a renderla istantanea all’azione.
RECITARE L’IGNOTO – seminario di ricerca personale e teatroterapia
23-24 settembre 2023, dalle 16 alle 19
La proposta è dedicata a chiunque desideri far teatro per contattare sé stesso. Attraverso esercizi ed esperimenti si renderà più armonico il rapporto tra corpo, voce, mente e spirito, stimolando la creatività e la rielaborazione personale.
Novembre 2023 – data in via di definizione – Sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 – ESSERE QUI – Laboratorio tra corpo e scrittura a cura di Debora Pradarelli
Sabato 2 dicembre 2023, dalle 15 alle 18.30 – AMARSI PER REALIZZARE LA PROPRIA VITA – Come liberarsi dagli schemi negativi e accedere a stati profondi di benessere, a cura di A. M. Megale
Per maggiori informazioni, visita il sito www.teatrinofontana.it nella sezione laboratori.
E inoltre seminari intensivi, incontri individuali di teatroterapia per ragazzi, adulti e bambini, lezioni di lettura a voce alta, laboratori creativi per bambini:
UN RESPIRO
Percorsi su misura di teatroterapia individuale – in presenza
Dialogo, gioco, teatro, movimento espressivo. Incontri individuali dedicati esclusivamente a te. Per informazioni: Chiara H. Savoia 3397835482 chiarahsavoia@gmail.com
A TESTA IN GIU’
Tre incontri individualiper rovesciare il tuo punto di vista e scoprire quello che non sai di te. Il percorso si svolge on-line.
A cura di Chiara H. Savoia, teatroterapista, e Isabella Cerella, psicologa. Per informazioni: 3397835482 chiarahsavoia@gmail.com
RIFUGIO
Tre incontri individuali da svolgere on- line, nell’intimità del proprio spazio, per ricontattare il proprio sentire poetico e per riconquistare uno spazio creativo nutriente e benefico. Per informazioni: Chiara H. Savoia 3397835482 chiarahsavoia@gmail.com
I laboratori saranno a cura di RadiceTimbrica Teatro e si terranno presso il Teatrino Fontana di via Volturno 19 a Legnano. Tutte le iniziative sono riservate ai soci.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Chiara Savoia 339.7835482
Cinzia Chiodini 333.6909223
teatrinofontana@gmail.com
Un Laboratorio di Teatro a scuola costituisce l’occasione per fare esperienze vive, concrete, non virtuali e rappresenta un’opportunità pedagogica di altissimo valore: permette di fare esperienza di sé e di aprirsi all’altro, stimolando la collaborazione, l’empatia e la comprensione, oltre ad accrescere lo sviluppo della coordinazione psico-motoria e sviluppando le capacità critiche, logiche, espressive.
La nostra esperienza inizia nel 1997.
Abbiamo scelto di operare con l’intento di fornire un’alternativa all’omologazione espressiva dilagante: da allora abbiamo ideato ed esplorato infinite possibilità per realizzare interventi e laboratori.
L’ attenzione per la sensibilità dell’Altro ci guida in ogni passo; per questo, benché ciascun incontro sia strutturato in maniera molto dettagliata e precisa, il percorso è calibrato di volta in volta sulle competenze già acquisite o innate di ciascuna classe e sulla base delle reali potenzialità del gruppo, al fine di creare un autentico momento di piacere, di benessere e di apprendimento. Inoltre, l’espressione personale di ciascuno è incentivata, lavoriamo per favorire la collaborazione piuttosto che la competizione. L’inventiva del bambino o del ragazzo insomma per noi è più rilevante della pianificazione dell’adulto.
I nostri percorsi sono pensati per essere realizzati presso Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.
Operiamo anche con Comunità e Associazioni che si occupano di persone con disabilità.
Chiara Savoia 339.7835482
Ciniza Chiodini 333.6909223
RACCONTI AL BUIO
Esplorando con una torcia le sale buie della biblioteca, i bambini incontreranno
personaggi che si animeranno per raccontare la loro storia paurosa attraverso brevi
monologhi. Gli interventi verranno ripetuti ciclicamente per 1
ora e 30 minuti circa. Ogni attore proporrà un solo monologo a ripetizione. Gli interventi dei
singoli attori avranno una durata massima compresa tra i 4 e i 7 minuti.
CONCERTO PER VIOLA E PENNARELLO NERO
concerto performativo d’interazione
Un concerto che si svolge su un grande foglio bianco.
Ti puoi sedere ad ascoltare, oppure puoi togliere le scarpe, avvicinarti, salire sul foglio.
Il violista suona la musica di Bach, un compositore che amava i bambini e che concepiva la musica come un gioco. Hai in mano un pennarello nero, sei libero di disegnare la musica.
Il foglio, infine, diventa come una grande mappa, un percorso cominciato dal vuoto e riempito, come per gioco, dalle sensazioni che ci lascia la musica.
TRE STORIE DA PERCORRERE
Tre storie della tradizione popolare che vedono come protagoniste bambine e fanciulle che riescono a sfuggire a insidie paurose.
Lo spazio frammentato, diviso da teli bianchi eterei, crea un labirinto costellato di attori.Le storie sono raccontate in modo ciclico, ripetute continuamente. I bambini possono muoversi liberamente ed esplorare il racconto fatto di immagini e suoni, per poi ricomporre insieme i pezzi entrando nel racconto.
LE STORIE NELLA STANZA
L’attività propone un modo insolito e divertente di invitare i ragazzi alla lettura.
Nel corso dell’incontro i ragazzi vengono lasciati liberi di percorrere con tranquillità degli allestimenti visivi relativi ad una serie di libri, scelti tra i più svariati generi di interesse, cercando di indovinare di che cosa trattano i testi presentati.Ogni singolo ambiente è corredato da oggetti contenuti nella storia o che suggeriscono l’atmosfera che si respira nel testo e da brevi frasi tratte dal testo stesso riportate su piccole fascette di carta.
I ragazzi possono scegliere e prendere una o più frasi proposte, a seconda del proprio gusto personale, e richiedere, poi, la lettura, con accompagnamento musicale dal vivo, di un brano del libro preferito tra quelli presentati.
L’INDOVINALIBRO
L’attività propone un modo insolito e intrigante di invitare i ragazzi alla lettura. Attraverso alcune frasi, oggetti e altri indizi tratti dai testi che si vogliono presentare, i ragazzi e i bambini saranno invitati a cercare di indovinare di cosa potrebbero parlare le storie. Da ogni libro verrà proposto anche un breve assaggio di lettura a voce alta con accompagnamento musicale dal vivo: ai ragazzi la scelta di quale libro “assaggiare”.
CACCIA AL TESORO
ispirata alle Fiabe dei Fratelli Grimm
Misteriosi e fantastici personaggi, prove di abilità, rompicapo che fanno sudare, una mappa da perlustrare e molto altro ancora. Un’avvincente caccia al tesoro ispirata alle fiabe dei fratelli Grimm: per ogni fiaba una perigliosa prova da superare aiutandosi a vicenda.
Dal 1996 abbiamo sperimentato tanti modi per leggere un libro e fare germogliare idee e sensazioni, nel rispetto dell’intelligenza e della sensibilità dei ragazzi, alla ricerca di una relazione speciale attraverso l’ amore per la lettura e grazie al potere espressivo della voce, del suono e del gesto.
MEGABOY
di Virginia Walter
Destinata ai ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado, la lettura tratta di un omicidio compiuto da un ragazzino di tredici anni.Il tema scottante e doloroso, offre lo spunto per un interessante dibattito.
NELLE SCATOLE DELLA MEMORIA
La promulgazione delle leggi razziali, la triste vita nel ghetto, il dramma della deportazione vissuti attraverso il racconto di bambini e adolescenti.
Testi di Goti Bauer, Masha Rolnikaite, Liliana Segre, Ana Novac, Uri Orlev, Charlie Chaplin.
MALEPIANTE
testi di Giacomo Di Girolamo, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso.
Una riflessione su tutte mafie, vecchie e nuove, a partire da quelle nascoste nell’apparente tranquillità del vivere quotidiano.
“Prima di combattere la mafia devi farti un autoesame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c’è nel giro dei tuoi amici; la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci“ (Rita Atria)
Dal 1996 abbiamo sperimentato tanti modi per leggere un libro e fare germogliare idee e sensazioni, nel rispetto dell’intelligenza e della sensibilità dei bambini, alla ricerca di una relazione speciale coi più piccoli attraverso l’ amore per la lettura e grazie al potere espressivo della voce, del suono e del gesto.
L’APE E IL SERPENTE – una fiaba africana
Un’ape e un serpente fanno amicizia e dunque impareranno a comprendersi e farsi comprendere superando difficoltà e fraintendimenti.
Una storia semplice, in cui i bambini possono ritrovarsi, interagire, essere non solo spettatori: a loro viene infatti chiesto di “risolvere il problema”.
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE
Lettura animata del Libro di Yuichi Kimura.
Durante una spaventosa notte di temporale, in una piccola capanna abbandonata accade qualcosa di incredibile.
Quale sorpresa rivelerà la luce del sole? Dal Giappone, una delicata e profonda parabola sulla diversità e sull’amicizia.
LA STRANA GUERRA DELLE FORMICHE
di Hubert Nyssen
Una volta scoperto il linguaggio, formiche blu e formiche verdi giocano con le parole, e si scambiano messaggi e idee. Ma ben presto le frasi si fanno taglienti e le parole diventano armi pericolose.
La fase di animazione è incentrata sulla costruzione della pace, per riflettere giocando.
per bambini dai 7 agli 11 anni
STORIE DI SAGGEZZA: Nasredin e altri racconti
Lettura di brevi storie della tradizione nord africana e orientale e lettura animata del libro NASREDIN di Odile Weulersse
A volte è difficile capire cosa sia giusto fare e come comportarsi quando chi ci sta intorno pretende di essere il depositario della verità assoluta…
Storie semplici per cercare di capire l’importanza di ascoltare se stessi e di saper distinguere i consigli dai condizionamenti.
COME CATTURARE IL SOLE
di Francesca Brunetti, Marialuce Bruscoli, Gianna Cauzzi
Quattro storie provenienti da diverse parti del mondo che vedono il Sole protagonista.
Le fiabe sono presenti nella tradizione orale di ogni popolo e costituiscono un tassello fondamentale nella didattica dell’intercultura.
Attraverso il racconto può avvenire lo scambio fra immaginari diversi, e rintracciando in ogni storia le differenze e le analogie è possibile creare punti di incontro tra le culture.
ALLE ORIGINI DEL MONDO
Perché in cielo c’è un solo sole? Da dove sono arrivate tutte le cose che ci sono al mondo? Perché nel cielo della notte ci sono così tante stelle? E da dove viene l’uomo?
L’essere umano ha sempre cercato di trovare delle risposte a questi ed altri interrogativi intorno all’origine dell’universo, del mondo, della vita sulla terra e di se stesso.
Attraverso la lettura di tre miti delle origini provenienti dalla cultura tradizionale internazionale scopriremo insieme come, gli antichi popoli, grazie alla loro immaginazione, abbiano cercato di darsi delle risposte.
Lettura animata con atmosfere sonore e sagome illustrate.
CAMMINA CAMMINA
Tre storie affascinanti e poco note della tradizione popolare italiana, nella versione di Italo Calvino.
Una messa in scena essenziale, incentrata sul potere evocativo del racconto e del gesto, per ridestare l’immaginazione.
STORIA DI UN ANNO SCOLASTICO
Da Il Libro Cuore di Edmondo De Amicis
Pubblicato nel 1886 “Cuore” racconta, sotto forma di diario, l’anno scolastico di Enrico Bottini e dei suoi compagni di scuola, offrendo al tempo stesso un articolato sguardo sulla di allora società italiana: bambini ancora costretti a lavorare, padri partiti per l’America, grosse differenze legate alle classi sociali… Il bellissimo libro è presentato in questa lettura in una versione breve e dedicata ai bambini di oggi, affinché sia per loro stimolante confrontarsi con gli scolari del passato ed empatizzare con vissuti differenti e complessi. Attraverso le vicende vissute dai personaggi di un grande classico della letteratura per l’infanzia, si intende rendere consapevoli i più giovani dei principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
STORIE DI BAMBINE CHE SE LA CAVANO
Da sempre le fiabe aiutano i più piccoli a rielaborare paure e a esprimere incertezze, e hanno il potere di dare speranza, perché insegnano che anche se ci si perde nel bosco, si può ritrovare la strada.
Nei tre racconti proposti in questa lettura scenica, si narra di situazioni di pericolo in cui bambine delicate e insieme coraggiose riescono a salvarsi.
Le loro avventure faranno nascere, in chi ascolta, intuizioni, riflessioni e nuove prospettive.
L’ORSO CON LA SPADA
di Davide Calì e Gianluca Folì
Un grande orso con la sua spada gira nel bosco dove vive tagliando tutto ciò che incontra soltanto per dimostrare la sua forza.
Ahimé, taglia tutti gli alberi ed un giorno, purtroppo, la diga del lago cede e l’acqua inonda la foresta, distruggendo la casa dell’orso.
Infuriato, l’orso inizia a girare per il bosco alla ricerca di chi ha distrutto il suo fortino. Di chi sarà la colpa?
IL MURO
di Giancarlo Macrì e carolina Zanzotti
Passeggiando per le strade del suo regno, il re delle Facce Blu si accorge che non tutti i suoi abitanti sono solo blu. Bisogna scacciare tutte quelle facce colorate e costruire un muro per difendere i blu! Rimaste sole le facce blu scoprono però che sanno fare ben poco…
Un testo essenziale e suggestivo per riflettere sull’importanza dell’integrazione e della
convivenza nel rispetto dell’individualità e della ricchezza che la diversità porta con sé.
La lettura il pieno coinvolgimento dei bambini durante l’azione teatrale.
UN PEZZO DI LEGNO CHE PIANGEVA E RIDEVA
Da Pinocchio di Carlo Collodi
La favola di Collodi è un racconto intrigante, emozionante, divertente e drammatico al tempo stesso. Le voci degli attori daranno vita a tutti gli strani e affascinanti personaggi che il burattino incontrerà nel lungo tragitto del suo desiderio: diventare un bambino vero.
Suggestioni sonore e giochi di luce evocheranno le intense atmosfere e le articolate emozioni che caratterizzano le pagine di questo splendido libro: la ricerca dell’amore, l’incontro con il dolore, la fuga, la ribellione, la scoperta di se stessi.
MESSAGGI DAL MARE
Il libro “Il postino dei messaggi in bottiglia” di Michelle Cuevas offre una metafora del tema esistenziale dell’attesa e della felicità, due argomenti importanti che possono essere affrontati coi bambini per creare, attraverso la lettura, un momento di riflessione e di scoperta. Al termine della lettura, saranno proprio le parole del libro a ispirare le attività di LABORATORIO EMOZIONALE: ciascun bambino sarà invitato a scrivere una lettera a se stesso.L’attività si concluderà con un cerchio sensoriale, per riattivare i sensi e la curiosità.
LE AVVENTURE DI ULISSE
di Roberto Piumini
Chi era Ulisse? Perché partì da Itaca? Che stranissime e pericolose creature incontrò nel suo lungo viaggio? Come riuscì a tornare a casa? Le mirabolanti avventure dell’astuto Ulisse raccontate dai versi di Roberto Piumini.
Lettura animata d’ombre e musica.
IL PRINCIPE E LA COSTITUZIONE
di Stefano Bordiglioni
Nella città di Uhr il principe Rodolfo il Prepotente fa e disfa leggi a seconda di quello che, svegliandosi la mattina, gli frulla nella testa senza preoccuparsi degli abitanti che si trovano a dover obbedire a leggi sempre più assurde ed inutili.
E’ possibile vivere senza regole? Come si fanno delle leggi giuste e veramente uguali per tutti?
I LUOGHI DEL RACCONTO
Le favole di Italo Calvino per viaggiare lontano con la fantasia tra isole lontane, bizzarri pirati, draghi e farfalle.
In abbinamento alla lettura, si può richiedere il piccolo laboratorio di scrittura creativa
LA FORESTA RADICE LABIRINTO
di Italo Calvino
Re Clodoveo ritorna dalla guerra, ma intorno alla sua città è cresciuta un’inestricabile foresta, e il re si ritrova a vagare in un labirinto di radici che sembrano rami che si confondono con le radici.
Una trama fitta, un intreccio di cospirazioni e personaggi raccontati da un grande scrittore, per affascinare i bambini con le atmosfere della grande letteratura.
MA IL FINALE QUAL È?
Racconti e giochi da Gianni Rodari
Gianni Rodari è forse il più popolare scrittore italiano per ragazzi nel mondo e i suoi libri sono stati tradotti in cinquanta lingue. Prima maestro, poi giornalista, ha saputo divertire e avvicinare i bambini anche ai fatti del mondo più complessi.
I racconti con finale a sorpresa di Gianni Rodari si prestano per l’animazione con divertenti giochi di coinvolgimento: uno diverso per ogni racconto. I bambini potranno ascoltare, immaginare, ma anche muoversi e giocare stimolati dalle fantasiose narrazioni senza tempo proposte dall’autore. Il momento della lettura diventa autentico piacere, gioco e occasione di riflessione.
HANSEL E GRETEL
dei Fratelli Grimm
La storia dei due fratellini da scoprire nella versione originale tra briciole di pane, case di focaccia, finestre di zucchero, ossicini di pollo e paurosi incontri.
BIANCO COME GESSO DALLO SPAVENTO
Fiabe terribili di sangue e boschi
Lettura espressiva di alcune tra le più paurose e suggestive fiabe dei Fratelli Grimm, nella loro versione originale, con atmosfere sonore dal vivo e proiezioni visive.
STORIE DI LUPI ED ALTRI ANIMALI
Lettura animata di tre fiabe della tradizione popolare internazionale i cui temi centrali sono il travestimento e la trasformazione. Cappuccetto Rosso, L’Asinello, Il lupo e i sette caprettini: tre fiabe per immaginare, per restare col fiato sospeso e con cui emozionarsi: la narrazione, le immagini e le atmosfere dell’immaginario tradizionale accompagneranno i bambini in un’esperienza di ascolto coinvolgente e dinamica, che li appassionerà attivamente stuzzicando la loro fantasia. Lettura animata con atmosfere sonore dal vivo e sagome illustrate.
LA NASCITA DELLE STAGIONI – IL MITO DI DEMETRA E PERSEFONE
di Chiara Lossani
Perché la natura muore ogni inverno e rinasce a primavera? La risposta data dagli antichi Greci a questo interrogativo trova voce nel mito di Demetra e Persefone, una storia di amore, crescita e cambiamento che si svolgeva quando sulla Terra c’era una sola stagione: l’estate.
ENRICA LA FORMICA SENZA SEDERE
di A. Strada e E. Giorgio
Enrica è una formica senza sedere, ma con cervello da vendere! Un allegro racconto che ci svela la ricchezza della diversità.
Per bambini dai 6 agli 8 anni
IL DONO
In un paese, dove sembra proprio che nessuno abbia tempo per una parola gentile, la nonna di Anna prepara un pacchetto rosso, ma non si può aprire! Che cosa conterrà? Per chi è quel regalo?
Il pacchetto gira di mano in mano, portando sorrisi, fortuna e felicità.
A volte basta un semplice gesto per avvicinare le persone e trovare ciò di cui avevamo bisogno.
Lettura animata per aprire il cuore, per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.
PAROLE DI NEVE
Neve, freddo, ghiaccio e gelo: attingendo al patrimonio delle leggende e delle fiabe popolari incontreremo bambine di ghiaccio, regine dell’inverno, pecore tra le nuvole, saggi vecchi di gelo e misteriosi personaggi che emergono dalle foreste ghiacciate.
Un suggestivo viaggio in forma di lettura animata tra i racconti natalizi e invernali della tradizione italiana ed internazionale.
Lettura animata con atmosfere sonore e visive.
BERRETTI, PACCHETTI E BIANCHI PUPAZZI
Allegra lettura animata che ci trasporta in lungo e in largo tra tradizione e fantasia alla scoperta di personaggi ed atmosfere natalizi.
Per bambini dai 4 ai 10 anni
DOLCI, GIOCATTOLI, CENERE E CARBONE
Chi è in realtà la Befana? Dove vive? Perché vola la notte tra il 5 e il 6 gennaio portando doni ai bambini? Brevi racconti, stranezze e curiosità della tradizione popolare intorno a una delle vecchine più famose di tutti i tempi.
SOLO UN MUCCHIETTO DI CENERE
La notte dell’ultimo giovedì di gennaio la Giöbia scendeva nei paesi alla ricerca di qualcosa da mangiare e, se non trovava nulla di buono preparato, portava via un bambino per mangiarlo.
Ma una notte una mamma trovò il modo per tenderle una trappola e, finalmente, sbarazzarsi di lei…
LA VERA STORIA DEI TRE PORCELLINI
di Jon Scienszka
In verità il povero lupo A. Wolf non aveva proprio intenzione di mangiarsi i tre porcellini!
Se volete sapere come sono andate le cose in realtà…
Dal 1996 abbiamo sperimentato tanti modi per leggere un libro e fare germogliare idee e sensazioni, nel rispetto dell’intelligenza e della sensibilità dei bambini, alla ricerca di una relazione speciale coi più piccoli attraverso l’ amore per la lettura e grazie al potere espressivo della voce, del suono e del gesto.
LA STORIA DEL GALLETTO MACISTE
di Anna Sarfatti
Quando nasce il vitellino Pasquino il galletto Maciste non è molto contento… Ma sarà proprio il vitellino ad aiutarlo. Una tenera e allegra storia di amicizia.
ENRICA LA FORMICA SENZA SEDERE
di A. Strada e E. Giorgio
Enrica è una formica senza sedere, ma con cervello da vendere. Un allegro racconto che ci svela la ricchezza della diversità.
STORIE DA GUSTARE CON LE ORECCHIE
Una storia è come un bel piatto da gustare: ad alcuni piace il dolce, ad altri il salato, alcuni preferiscono la frutta, altri invece, croccante verdura, e poi ancora caramelle, bigné, biscotti, spinaci…
HANSEL E GRETEL
dei Fratelli Grimm
La storia dei due fratellini da scoprire nella versione originale tra briciole di pane, case di focaccia, finestre di zucchero, ossicini di pollo e paurosi incontri.
IL MOSTRO PELOSO
di H. Bichonnier
Il mostro peloso vive in una grotta nel folto del bosco e le sue gambette sono così corte da non permettergli nemmeno di camminare. Un giorno, però, finalmente passa qualcuno e…
TRA LE PIETRE DEL MURO
di Leo Lionni
È estate e i topolini di campagna raccolgono provviste per l’inverno. Anche il topolino Federico raccoglie le sue ”provviste” di raggi di sole, parole, racconti, colori e poesia per le lunghe e fredde notti invernali…
Una tenera storia di un topolino poeta e dei suoi amici, cui segue un piccolo laboratorio di drammatizzazione per giocare con le quattro stagioni.
PICCOLO RICCIO
di Maria Liretta Giraldo
È autunno inoltrato e tutti gli animali del bosco si stanno preparando per il grande sonno invernale. Tutti tranne Piccolo Riccio, che proprio non ne vuole sapere di dormire. Troverà qualche piccolo amico con cui poter giocare?
Una tenera lettura animata ricca di suggestioni sonore per scoprire e rispettare i ritmi della Natura.
PIATTO VUOTO PIATTO PIENO
Gustose filastrocche e poesie di Bruno Tognolini, Roberto Piumini, Gianni Rodari, Corinne Albaut per gustare storie e immaginare con l’acquolina in bocca, in un susseguirsi di saporite pietanze e dissetanti bevande.
IL FRULLAMENTO DELLE ACQUE
Prima del Cielo, della terra e di tutte le cose esisteva l’Oceano, abitato dal Signor Goccia, creatore del mondo. Nell’oceano si nascondevano tutte le cose e, per farle uscire, bisognava trovare una soluzione. Riuscirà il Signor Goccia, con l’aiuto di un Grande Uccello, a metterlo in salvo da un essere malvagio che lo desiderava per sé?
Un racconto ispirato ad un antico mito indiano sulla creazione del mondo.
IL PUPAZZO DI NEVE
E’ inverno, nevica e fa freddo. Un pupazzo di neve scopre che in primavera dovrà sciogliersi e nessuno purtroppo comprende la sua paura, tranne il bambino che l’ha creato.
Una tenera storia di Natale, per sorridere e riflettere sull’importanza di sapersi prendere cura di chi ci sta a cuore.
IL DONO
In un paese, dove sembra proprio che nessuno abbia tempo per una parola gentile, la nonna di Anna prepara un pacchetto rosso, ma non si può aprire! Che cosa conterrà? Per chi è quel regalo?
Il pacchetto gira di mano in mano, portando sorrisi, fortuna e felicità.
A volte basta un semplice gesto per avvicinare le persone e trovare ciò di cui avevamo bisogno.
Lettura animata per aprire il cuore, per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.
STORIA DI UNA VECCHINA
Si racconta che nei tempi antichi, una piccola vecchina un giorno, vicino alla sua casa nel bosco, incontrò tre re di paesi lontani in viaggio alla ricerca di un bambino appena nato… La leggenda della Befana raccontata per i più piccini dalle parole della tradizione italiana e russa.
IL TEMPO DELLE STORIE
Storie da sfogliare, guardare e ascoltare, per immaginare, rilassarsi e viaggiare con la fantasia. Durante l’incontro verrà proposta la lettura semplice di più libri e/o racconti di tematica mista o definibile a seconda delle esigenze del committente.
UN’APE UN SERPENTE
“L’ape e il serpente” è un racconto della tradizione africana tramandato dalla tribù dei Lega, una popolazione di 250.000 persone che vivono nello Zaire orientale tra il fiume Lualaba e il lago Kivu.
I Lega presentano una favola piena di fantasia e in maniera molto concreta, senza ragionamenti astrusi, indicano quali sono le qualità essenziali dell’amicizia.
La storia simbolica diventa l’occasione per affrontare tematiche importanti (come si costruisce l’amicizia, come affrontare i litigi, come comprendere i sentimenti) attraverso un linguaggio semplice ed affine all’immaginario e ai riti dei bambini, che possono immedesimarsi nei personaggi, riconoscersi
e partecipare emotivamente.
Il momento del teatro diventa un luogo di incontro e di scambio tra attori e spettatori, chiamati a dare suggerimenti ed a individuare soluzioni, attraverso un dialogo creativo e spontaneo.
CAMMINA CAMMINA
Tre storie affascinanti e poco note della tradizione popolare italiana, nella versione di Italo Calvino.
Una messa in scena essenziale, incentrata sul potere evocativo del racconto e del gesto, per ridestare l’immaginazione.
PIU’ NESSUNO
La promulgazione delle leggi razziali, la triste vita nel ghetto, il dramma della deportazione vissuti attraverso il racconto di bambini e adolescenti.
Testi di Goti Bauer, Masha Rolnikaite, Liliana Segre, Ana Novac, Uri Orlev, Charlie Chaplin.
MAPINGUARI
Spesso non ci curiamo del punto di vista del Mostro, appunto: ascoltiamo la voce dell’eroe, o di chi, sopravvissuto agli eventi, ha potuto tramandare fino a noi le incredibili vicende avvenute all’alba dei tempi.
In un gioco di bizzarri racconti a specchio ascolteremo la narrazione parallela della leggenda del Mapinguari, affabulata sia dal punto di vista degli umani, sia, soprattutto, da quello insolito dell’essere visionario e incredibile uscito dalla mente degli indios delle foreste pluviali.
“La foresta va rispettata. Se tu vai dove non devi andare, se raccogli più animali o piante di quante ne puoi mangiare, o se piazzi trappole crudeli per catturare gli animali della foresta… allora il Mapinguari ti troverà”
LA GUERRA E LA PACE
C’è sempre una guerra da qualche parte. E si dice sempre che questa guerra non si poteva evitare, che questa è l’ultima volta.
La lettura scenica, tratta dal libro di filosofia per bambini di Michel Puech e Brigitte Labbè, si compone di semplici esempi e proiezioni video che aiuteranno i bambini a comprendere concetti fondamentali, chiavi di lettura per leggere ciò che accade nel mondo ogni giorno.
La fase finale della lettura, che vedrà il coinvolgimento di alcuni bambini sul palco, tratterà di problemi quotidiani sulla convivenza specifici per i bambini.
Si dice sempre che prepariamo la pace per domani. Perché per domani? Il giorno giusto per costruire la pace è sempre OGGI.
ORFEO
Orfeo, perduta l’amata Euridice tenta la più ardita delle imprese: scendere agli Inferi e riportare in vita la sposa.
Nel mito di Orfeo, sono presenti musica e poesia, amore e duplice perdita, discesa agli inferi, disfatta e morte. Poche favole assommano in sé tematiche così numerose e coinvolgenti. La messa in scena rispetta la sacralità del mito e permette ai bambini di accostarsi a tematiche importanti quali il rapporto fra amore e volontà e fra vita e morte.
Il testo è liberamente ispirato al libretto di Alessandro Striggio scritto per l’opera “L’Orfeo, favola in musica” di Claudio Monteverdi nel 1606.
L’UCCELLO DELLA NEBBIA
Tratto da LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO di Samuel Taylor Coleridge
Come una nave fu spinta dalla tempesta nel paese del ghiaccio,
e delle straordinarie cose che avvennero,
e in qual modo il vecchio marinaio fece ritorno al proprio paese
UNA FIABA IN SETTE STORIE da LA REGINA DELLE NEVI di H. C. Andersen
In seguito ad un grande dolore, la piccola Gerda è costretta ad affrontare un viaggio che la farà diventare grande. Una storia di crescita dedicata, per usare le parole dello stesso Andersen, a tutti “gli adulti bambini nel cuore”.
FORMULA
Ispirato da “Il Ramo d’Oro” di Frazer
Un esercizio di attenzione e immaginazione cui sottoporre 6 spettatori, riesumando la magia come forma istintiva di invenzione.
L’esperienza proposta nasce dal desiderio di condividere la scoperta di un testo antropologico fondamentale.
CONCERTO PER VIOLA E PENNARELLO NERO
concerto performativo d’interazione
Un concerto che si svolge su un grande foglio bianco. Sorprendersi o restare in ascolto?
Il tono caldo di una viola solista è intervallato e intersecato da un ambiente sonoro creato da un sound designer. I suoni si sposano tra loro, portano lontano.
Hai in mano un pennarello nero, sei libero di lasciare una traccia, silenziosa o visiva.
Non vi sono limiti di età per partecipare.
Non ci sono palchi o barriere tra chi sta suonando e chi sta disegnando, c’è una totale condivisione armonica.
Il foglio, infine, diventa come una grande mappa, un percorso cominciato dal vuoto e riempito, come per gioco, dalle sensazioni che ci lascia la musica.
alla viola Diego Maffezzoni
sound design Maurizio Misiano
THAUMAZEIN
Performance per un solo spettatore, in collaborazione con Maurizio Misiano, sound designer.
Thauma, dal greco meraviglia. Thaumaziein, provare meraviglia, lo sgomento ancestrale nello scoprire il divenire di tutte le cose. E l’emozione che proviamo che ci spinge a interrogarci.
In una stanza completamente buia, viene fatto entrare un solo spettatore, cui viene consegnata una torcia. Egli muove la torcia liberamente, illuminando porzioni di spazio scenico e le azioni che vi si svolgono.
L’impianto sonoro, grazie all’utilizzo di un sistema generativo, è innescato dai cambiamenti di luce che avvengono sulla scena. Il sistema audio è dunque completamente interattivo, poiché i suoni sono generati dal movimento della luce ad opera dello spettatore.
La performance ha la durata di quindici minuti circa.
FISSAVO VERTIGINI
Pronunciamo le parole irrequiete e sovversive di Arthur Rimbaud. Ci rivolgiamo al veggente per cercare nella poesia nuove domande, alla ricerca di alternative che ancora non sappiamo immaginare.
La performance ha una durata di due ore, si gioca su una vorticosa ripetizione. Lo spettatore entra ed esce a piacere, per creare la propria personale drammaturgia.
UNA VITA ALL’ISTANTE
da Wislawa Szymborska
L’origine della poesia da ritrovare in silenzi sospesi e profonde leggerezze tra sassi, bottiglie vuote e nuvole, per guardare al mondo con un’ottica inusuale, attraverso l’introspezione intellettuale, l’arguzia e la succinta ed elegante scelta delle parole che contraddistingue l’opera della poetessa polacca.
SIBILANDO IL NERO
I versi di Giovanni Pascoli armonizzati per quattro voci spazializzate che interagiscono con le immagini di nebbia del fotografo Roberto Venegoni.
DISCORSI DI PACE
Testi, voci e canzoni di Mario Lodi, Antonio Gramsci, Martin Luther King, Mohandas K. Gandhi, Anna Frank, Charles Chaplin, Ivano Fossati e molti altri.
MALEPIANTE
testi di Giacomo Di Girolamo, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso.
Una riflessione su tutte mafie, vecchie e nuove, a partire da quelle nascoste nell’apparente tranquillità del vivere quotidiano.
BARDATI D’ARMI E NASTRI DI MITRAGLIA
Racconti e brani di Italo Calvino e Paul Eluard intorno al 25 Aprile.
LE VOCI DEL RICORDO
Testi di G. Bauer, M. Rolnikaite, L. Segre, A. Novac, T. de Rosnay, P. Levi, U. Orlev, C. Chaplin
Racconti che ripercorrono gli eventi storici che hanno portato allo sterminio di milioni di persone: la promulgazione delle leggi razziali, la crudele disgregazione delle famiglie, il dramma della deportazione. Musica dal vivo e la proiezione di un racconto per immagini accompagnano le voci degli attori per dare vita a un’intensa narrazione animata da un disperato desiderio di restare aggrappati alla vita e alla speranza.
COME FOSSI SOLO
di Marco Magini
Per tener vivo il ricordo del più grande crimine compiuto in Europa dai tempi della seconda guerra mondiale: la strage di Srebrenica, enclave musulmana vittima nel 1995 di un genocidio che coinvolse oltre diecimila civili.
UMILI E GRANDI
Lettura scenica con atmosfere sonore per ricordare tutte quelle persone che, seppur non impegnate direttamente nelle battaglie, con piccoli e grandi gesti hanno contribuito in altri modi alla lotta di liberazione, offrendo il loro aiuto, le loro case dove nascondere disertori e combattenti, il loro cibo o l’arte del loro mestiere. Restituiremo le voci e i racconti di chi in prima persona visse la lotta di liberazione: Italo Calvino, Roberto Denti, Luigi Meneghello, Cesarina Bracco, Giovanni Battista Canepa, Gismondo Veroni e molti altri e altre.
SE COMPRENDERE È IMPOSSIBILE
da Primo Levi
Non è necessario amplificare o rendere ancor più drammatico il racconto di ciò che, già di per sé, è stato un abominio contro l’umanità.
La scena si spoglia, le parole diventano tramite per la testimonianza. Letture e suggestioni sonore alla luce di quattro torce.
AMOR M’HA FATTO TAL
da G. Boccaccio, M. de Cervantes, G. Stampa, T. Tasso, F. Petrarca
Storie di donne fuori dal comune, tutte capaci di vivere la passione e di sfidare le convenzioni, raccontate da grandi narratori, dei quali si rispetta la musicalità linguistica.
TUTTO CIÒ CHE È FORTE
da DONNE CHE CORRONO COI LUPI di Clarissa Pinkola Estés
Donne e miti di femminilità, coraggio e cambiamento.
SE STRINGO I DENTI DIRANNO CHE RIDO
Brani tratti dal Malleus Maleficarum, da registri di processi per stregoneria del 1600 e da testimonianze reali dell’epoca.
Dubbio, superstizione, credenze religiose, donne, malattie, rimedi popolari, crudeltà, sangue, torture e morte e fuoco.
SI FESTEGGIAVA
Poetici e divertenti racconti natalizi al femminile, firmati da Vivian Lamarque, Paola Mastrocola, Donatella Ziliotto, con un brano tratto dal “Racconto di Natale” di Charles Dickens.
BALLATA DI NATALE
Racconto per voci e immagini da “Un canto di Natale” di Charles Dickens. lettura con proiezione video di Gianluca Colombo.
MITI DI STELLE
Un suggestivo viaggio attraverso antichi miti di tutto il mondo, alla scoperta di come l’uomo si spiega l’origine delle stelle.
TRA LE UVE E IL VENTO
Le poesie di Neruda e la musica dal vivo accompagnano la degustazione di tre differenti vini cileni.
IN VINO POESIA
Da Antonia Pozzi, Giorgio Caproni e Attilio Bertolucci
Degustazione di tre vini particolari ed intensi abbinati alle parole di grandi poeti e alle musiche di De Andrè, Ciampi e C.S.I.
DI CIBO E POESIA
Letture e suggestioni visive e sonore per saziare le papille dell’immaginario con le parole di Eugenio Montale, Pablo Neruda, Guido Gozzano, Giovanni Pascoli e altri.
PROFUMI DI LETTURA
da Gogol, Calvino, Suskind, Jodorowskij, Maupassant
Lettura scenica su uno dei sensi più misteriosi ed evocativi: l’olfatto.Un percorso letterario su leggere note di aromi, profumi e odori.
SUI CILIEGI SORGE L’ALBA
Letture di haiku e storie brevi giapponesi dedicati alla stagione della rinascita.
LE STATUE LETTERARIE
Passeggiando, allo spettatore capiterà di incontrare personaggi usciti dalle pagine di romanzi e racconti che si animeranno per raccontare la loro storia attraverso brevi monologhi.
Le Statue Letterarie di NATALE
Testi di Achille Campanile, Pelham Grenville Wodehouse, Vivian Lamarque e Hans Christian Andersen.
Le Statue Letterarie della MEMORIA
Testi di Ana Novac, Tatiana de Rosnay, Primo Levi, Uri Orlev.
Le Statue Letterarie dei CLASSICI
Testi di D.H. Lawrence, Leonardo Sciascia, Franz Kafka, Vladimir Nabokov, Feodor Dostoevskij
Le Statue Letterarie AUTORI CONTEMPORANEI
Testi di Lella Costa, Aldo Nove, Alice Munro, Francesco Piccolo
UN MOMENTO D’IRA
Lettura scenica tratta da “Le ire di Giuliano”, commedia in un atto di Italo Svevo
Una vicenda raccontata più di cento anni fa da un grande narratore, ma straordinariamente attuale: Lucia, dopo una lite con il marito Giuliano, si rifugia dalla madre, non potendo più sopportare l’irascibilità del coniuge. I parenti di Lucia, però, non reagiscono come lei si aspetta e lo stesso Giuliano, quando giunge a dare spiegazioni del suo comportamento, accusa Lucia di essere la causa delle sue ire.
Lucia è tra i personaggi più moderni del teatro di Svevo, è una donna che cerca una vita differente. Purtroppo, il desiderio di libertà e la ricerca della propria identità troveranno spazi angusti in una società che predilige ruoli codificati. L’unica voce autenticamente femminile è dunque quella di Lucia, perché è la sola a opporsi al sistema di regole che da sempre privilegia gli uomini, ed è per questo motivo che abbiamo scelto, in questa messa in scena, di affidare anche l’interpretazione dei ruoli femminili, con l’eccezione di Lucia, ad attori uomini.
L’ANNO SENZA ESTATE
Un racconto di vulcani, nubi ed esseri imprevisti
Nel 1815, l’eruzione del vulcano Tambora introdusse nell’atmosfera un’enorme quantità di cenere, che si diffuse per tutto il globo e che creò una sorta di filtro per i raggi solari, causando una piccola era glaciale. L’estate del 1816, preceduta da un inverno lungo e piovoso, fu fredda e umida anche in Europa, e quell’anno fu ribattezzato “L’anno senza estate”.
Nel sogno fatto da Mary Shelley nel gelido giugno di quello stesso anno, anche il Dottor Frankenstein credette di poter rendere l’uomo invulnerabile a tutto, e credendosi più forte della natura, creò un mostro che poi rinnegò.
Oggi è lampante come gli esseri umani, inseguendo un’impossibile perfezione, abbiano dato origine a un mostro, dal quale vorrebbero distogliere lo sguardo: la crisi climatica.
In questo spettacolo si raccontano storie di vulcani trasportate dalle nuvole attraverso il tempo, enormi nuvole che decidono le sorti dell’uomo, e di come un vulcano partecipò alla scrittura di “Frankenstein”, libro potente che fu definito all’epoca della pubblicazione: “un romanzo meraviglioso, considerato che è scritto da una donna”.
INARCATA NEL VUOTO
Antonia Pozzi scrive le prime poesie ancora adolescente.
Scrive a contatto con la natura solitaria e severa della montagna.
Le leggi razziali del 1938 colpiscono alcuni dei suoi amici più cari: « Forse l’età delle parole è finita per sempre», scrive quell’anno a un amico in una lettera.
Allora come oggi, civiltà e parole sono in pericolo. Lo spettacolo è il tentativo di preservare la bellezza attraverso l’opera di una poetessa che non ha mai pubblicato nulla mentre era in vita, e che solo da pochi anni che viene riconosciuta come una delle più alte voci del Novecento.
SIBILANDO IL NERO
I versi di Giovanni Pascoli armonizzati per quattro voci spazializzate che interagiscono con le immagini di nebbia del fotografo Roberto Venegoni in un suggestivo allestimento riservato a piccoli gruppi di spettatori.
L’ETÀ CHE NON PASSA
da “La più grande balena morta della Lombardia” di Aldo Nove
L’età che non passa è il tentativo evocativo di dare corpo e voce ai ricordi di un’infanzia che non si perde mai poiché resta ancorata nello spazio del ricordo, come un’eco nel presente capace di condizionare il futuro.
Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale al festival Nuove Espressioni 2008 di Milano “Per l’originalità della scelta testuale e la freschezza e coralità della trasposizione scenica”.
S.O.S.PIRARE
Delicato ma moderno morality play
I morality plays trovano origine dalla danza macabra -irruzione della morte nella vita dell’uomo e conseguente terrore- e si costituiscono come drammi allegorici e filosofici della condizione umana. Un lavoro fatto di partiture fisiche che si sfaldano, inseguimenti, immobilità, immagini, desiderio, possesso e perdita, eros e thanatos.
HO IL CUORE DAPPERTUTTO
Attori che senza più risorse si lasciano trafiggere dallo sguardo dell’ altro.
Perduta la storia, smarrito il filo, confuso il senso dell’azione, la prepotente intelligenza del corpo ha il sopravvento, svelando conflitti, distorsioni, condizionamenti, rituali moderni.
Così come la mente si organizza per essere efficiente e produttiva, il corpo si organizza per la sofferenza, per la complicazione, per l’annullamento del suo linguaggio.
Selezione premio Scenario 2007, lo spettacolo è stato vincitore ex-aequo del bando Up_nea 2008.
NEL TIEPIDO GIACIGLIO NULLA
Prova generale della fine del mondo in un atto unico
da La fine del Titanic di Hans Magnus Enzensberger
Se ci sembra che la fine del mondo non sia ancora arrivata è perché ce la si aspetta una volta sola e per tutti, mentre in realtà essa è già in atto, solo un po’ per volta, a rate, a pezzi e bocconi, in tempi e luoghi diversi.
Ci fu però un episodio che dai contemporanei venne sentito come una prova generale della fine del mondo in un atto unico.