Dal 1996 abbiamo sperimentato tanti modi per leggere un libro e fare germogliare idee e sensazioni, nel rispetto dell’intelligenza e della sensibilità dei bambini, alla ricerca di una relazione speciale coi più piccoli attraverso l’ amore per la lettura e grazie al potere espressivo della voce, del suono e del gesto.
L’APE E IL SERPENTE – una fiaba africana
Un’ape e un serpente fanno amicizia e dunque impareranno a comprendersi e farsi comprendere superando difficoltà e fraintendimenti.
Una storia semplice, in cui i bambini possono ritrovarsi, interagire, essere non solo spettatori: a loro viene infatti chiesto di “risolvere il problema”.
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE
Lettura animata del Libro di Yuichi Kimura.
Durante una spaventosa notte di temporale, in una piccola capanna abbandonata accade qualcosa di incredibile.
Quale sorpresa rivelerà la luce del sole? Dal Giappone, una delicata e profonda parabola sulla diversità e sull’amicizia.
LA STRANA GUERRA DELLE FORMICHE
di Hubert Nyssen
Una volta scoperto il linguaggio, formiche blu e formiche verdi giocano con le parole, e si scambiano messaggi e idee. Ma ben presto le frasi si fanno taglienti e le parole diventano armi pericolose.
La fase di animazione è incentrata sulla costruzione della pace, per riflettere giocando.
per bambini dai 7 agli 11 anni
STORIE DI SAGGEZZA: Nasredin e altri racconti
Lettura di brevi storie della tradizione nord africana e orientale e lettura animata del libro NASREDIN di Odile Weulersse
A volte è difficile capire cosa sia giusto fare e come comportarsi quando chi ci sta intorno pretende di essere il depositario della verità assoluta…
Storie semplici per cercare di capire l’importanza di ascoltare se stessi e di saper distinguere i consigli dai condizionamenti.
COME CATTURARE IL SOLE
di Francesca Brunetti, Marialuce Bruscoli, Gianna Cauzzi
Quattro storie provenienti da diverse parti del mondo che vedono il Sole protagonista.
Le fiabe sono presenti nella tradizione orale di ogni popolo e costituiscono un tassello fondamentale nella didattica dell’intercultura.
Attraverso il racconto può avvenire lo scambio fra immaginari diversi, e rintracciando in ogni storia le differenze e le analogie è possibile creare punti di incontro tra le culture.
ALLE ORIGINI DEL MONDO
Perché in cielo c’è un solo sole? Da dove sono arrivate tutte le cose che ci sono al mondo? Perché nel cielo della notte ci sono così tante stelle? E da dove viene l’uomo?
L’essere umano ha sempre cercato di trovare delle risposte a questi ed altri interrogativi intorno all’origine dell’universo, del mondo, della vita sulla terra e di se stesso.
Attraverso la lettura di tre miti delle origini provenienti dalla cultura tradizionale internazionale scopriremo insieme come, gli antichi popoli, grazie alla loro immaginazione, abbiano cercato di darsi delle risposte.
Lettura animata con atmosfere sonore e sagome illustrate.
CAMMINA CAMMINA
Tre storie affascinanti e poco note della tradizione popolare italiana, nella versione di Italo Calvino.
Una messa in scena essenziale, incentrata sul potere evocativo del racconto e del gesto, per ridestare l’immaginazione.
STORIA DI UN ANNO SCOLASTICO
Da Il Libro Cuore di Edmondo De Amicis
Pubblicato nel 1886 “Cuore” racconta, sotto forma di diario, l’anno scolastico di Enrico Bottini e dei suoi compagni di scuola, offrendo al tempo stesso un articolato sguardo sulla di allora società italiana: bambini ancora costretti a lavorare, padri partiti per l’America, grosse differenze legate alle classi sociali… Il bellissimo libro è presentato in questa lettura in una versione breve e dedicata ai bambini di oggi, affinché sia per loro stimolante confrontarsi con gli scolari del passato ed empatizzare con vissuti differenti e complessi. Attraverso le vicende vissute dai personaggi di un grande classico della letteratura per l’infanzia, si intende rendere consapevoli i più giovani dei principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
STORIE DI BAMBINE CHE SE LA CAVANO
Da sempre le fiabe aiutano i più piccoli a rielaborare paure e a esprimere incertezze, e hanno il potere di dare speranza, perché insegnano che anche se ci si perde nel bosco, si può ritrovare la strada.
Nei tre racconti proposti in questa lettura scenica, si narra di situazioni di pericolo in cui bambine delicate e insieme coraggiose riescono a salvarsi.
Le loro avventure faranno nascere, in chi ascolta, intuizioni, riflessioni e nuove prospettive.
L’ORSO CON LA SPADA
di Davide Calì e Gianluca Folì
Un grande orso con la sua spada gira nel bosco dove vive tagliando tutto ciò che incontra soltanto per dimostrare la sua forza.
Ahimé, taglia tutti gli alberi ed un giorno, purtroppo, la diga del lago cede e l’acqua inonda la foresta, distruggendo la casa dell’orso.
Infuriato, l’orso inizia a girare per il bosco alla ricerca di chi ha distrutto il suo fortino. Di chi sarà la colpa?
IL MURO
di Giancarlo Macrì e carolina Zanzotti
Passeggiando per le strade del suo regno, il re delle Facce Blu si accorge che non tutti i suoi abitanti sono solo blu. Bisogna scacciare tutte quelle facce colorate e costruire un muro per difendere i blu! Rimaste sole le facce blu scoprono però che sanno fare ben poco…
Un testo essenziale e suggestivo per riflettere sull’importanza dell’integrazione e della
convivenza nel rispetto dell’individualità e della ricchezza che la diversità porta con sé.
La lettura il pieno coinvolgimento dei bambini durante l’azione teatrale.
UN PEZZO DI LEGNO CHE PIANGEVA E RIDEVA
Da Pinocchio di Carlo Collodi
La favola di Collodi è un racconto intrigante, emozionante, divertente e drammatico al tempo stesso. Le voci degli attori daranno vita a tutti gli strani e affascinanti personaggi che il burattino incontrerà nel lungo tragitto del suo desiderio: diventare un bambino vero.
Suggestioni sonore e giochi di luce evocheranno le intense atmosfere e le articolate emozioni che caratterizzano le pagine di questo splendido libro: la ricerca dell’amore, l’incontro con il dolore, la fuga, la ribellione, la scoperta di se stessi.
MESSAGGI DAL MARE
Il libro “Il postino dei messaggi in bottiglia” di Michelle Cuevas offre una metafora del tema esistenziale dell’attesa e della felicità, due argomenti importanti che possono essere affrontati coi bambini per creare, attraverso la lettura, un momento di riflessione e di scoperta. Al termine della lettura, saranno proprio le parole del libro a ispirare le attività di LABORATORIO EMOZIONALE: ciascun bambino sarà invitato a scrivere una lettera a se stesso.L’attività si concluderà con un cerchio sensoriale, per riattivare i sensi e la curiosità.
LE AVVENTURE DI ULISSE
di Roberto Piumini
Chi era Ulisse? Perché partì da Itaca? Che stranissime e pericolose creature incontrò nel suo lungo viaggio? Come riuscì a tornare a casa? Le mirabolanti avventure dell’astuto Ulisse raccontate dai versi di Roberto Piumini.
Lettura animata d’ombre e musica.
IL PRINCIPE E LA COSTITUZIONE
di Stefano Bordiglioni
Nella città di Uhr il principe Rodolfo il Prepotente fa e disfa leggi a seconda di quello che, svegliandosi la mattina, gli frulla nella testa senza preoccuparsi degli abitanti che si trovano a dover obbedire a leggi sempre più assurde ed inutili.
E’ possibile vivere senza regole? Come si fanno delle leggi giuste e veramente uguali per tutti?
I LUOGHI DEL RACCONTO
Le favole di Italo Calvino per viaggiare lontano con la fantasia tra isole lontane, bizzarri pirati, draghi e farfalle.
In abbinamento alla lettura, si può richiedere il piccolo laboratorio di scrittura creativa
LA FORESTA RADICE LABIRINTO
di Italo Calvino
Re Clodoveo ritorna dalla guerra, ma intorno alla sua città è cresciuta un’inestricabile foresta, e il re si ritrova a vagare in un labirinto di radici che sembrano rami che si confondono con le radici.
Una trama fitta, un intreccio di cospirazioni e personaggi raccontati da un grande scrittore, per affascinare i bambini con le atmosfere della grande letteratura.
MA IL FINALE QUAL È?
Racconti e giochi da Gianni Rodari
Gianni Rodari è forse il più popolare scrittore italiano per ragazzi nel mondo e i suoi libri sono stati tradotti in cinquanta lingue. Prima maestro, poi giornalista, ha saputo divertire e avvicinare i bambini anche ai fatti del mondo più complessi.
I racconti con finale a sorpresa di Gianni Rodari si prestano per l’animazione con divertenti giochi di coinvolgimento: uno diverso per ogni racconto. I bambini potranno ascoltare, immaginare, ma anche muoversi e giocare stimolati dalle fantasiose narrazioni senza tempo proposte dall’autore. Il momento della lettura diventa autentico piacere, gioco e occasione di riflessione.
HANSEL E GRETEL
dei Fratelli Grimm
La storia dei due fratellini da scoprire nella versione originale tra briciole di pane, case di focaccia, finestre di zucchero, ossicini di pollo e paurosi incontri.
BIANCO COME GESSO DALLO SPAVENTO
Fiabe terribili di sangue e boschi
Lettura espressiva di alcune tra le più paurose e suggestive fiabe dei Fratelli Grimm, nella loro versione originale, con atmosfere sonore dal vivo e proiezioni visive.
STORIE DI LUPI ED ALTRI ANIMALI
Lettura animata di tre fiabe della tradizione popolare internazionale i cui temi centrali sono il travestimento e la trasformazione. Cappuccetto Rosso, L’Asinello, Il lupo e i sette caprettini: tre fiabe per immaginare, per restare col fiato sospeso e con cui emozionarsi: la narrazione, le immagini e le atmosfere dell’immaginario tradizionale accompagneranno i bambini in un’esperienza di ascolto coinvolgente e dinamica, che li appassionerà attivamente stuzzicando la loro fantasia. Lettura animata con atmosfere sonore dal vivo e sagome illustrate.
LA NASCITA DELLE STAGIONI – IL MITO DI DEMETRA E PERSEFONE
di Chiara Lossani
Perché la natura muore ogni inverno e rinasce a primavera? La risposta data dagli antichi Greci a questo interrogativo trova voce nel mito di Demetra e Persefone, una storia di amore, crescita e cambiamento che si svolgeva quando sulla Terra c’era una sola stagione: l’estate.
ENRICA LA FORMICA SENZA SEDERE
di A. Strada e E. Giorgio
Enrica è una formica senza sedere, ma con cervello da vendere! Un allegro racconto che ci svela la ricchezza della diversità.
Per bambini dai 6 agli 8 anni
IL DONO
In un paese, dove sembra proprio che nessuno abbia tempo per una parola gentile, la nonna di Anna prepara un pacchetto rosso, ma non si può aprire! Che cosa conterrà? Per chi è quel regalo?
Il pacchetto gira di mano in mano, portando sorrisi, fortuna e felicità.
A volte basta un semplice gesto per avvicinare le persone e trovare ciò di cui avevamo bisogno.
Lettura animata per aprire il cuore, per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.
PAROLE DI NEVE
Neve, freddo, ghiaccio e gelo: attingendo al patrimonio delle leggende e delle fiabe popolari incontreremo bambine di ghiaccio, regine dell’inverno, pecore tra le nuvole, saggi vecchi di gelo e misteriosi personaggi che emergono dalle foreste ghiacciate.
Un suggestivo viaggio in forma di lettura animata tra i racconti natalizi e invernali della tradizione italiana ed internazionale.
Lettura animata con atmosfere sonore e visive.
BERRETTI, PACCHETTI E BIANCHI PUPAZZI
Allegra lettura animata che ci trasporta in lungo e in largo tra tradizione e fantasia alla scoperta di personaggi ed atmosfere natalizi.
Per bambini dai 4 ai 10 anni
DOLCI, GIOCATTOLI, CENERE E CARBONE
Chi è in realtà la Befana? Dove vive? Perché vola la notte tra il 5 e il 6 gennaio portando doni ai bambini? Brevi racconti, stranezze e curiosità della tradizione popolare intorno a una delle vecchine più famose di tutti i tempi.
SOLO UN MUCCHIETTO DI CENERE
La notte dell’ultimo giovedì di gennaio la Giöbia scendeva nei paesi alla ricerca di qualcosa da mangiare e, se non trovava nulla di buono preparato, portava via un bambino per mangiarlo.
Ma una notte una mamma trovò il modo per tenderle una trappola e, finalmente, sbarazzarsi di lei…
LA VERA STORIA DEI TRE PORCELLINI
di Jon Scienszka
In verità il povero lupo A. Wolf non aveva proprio intenzione di mangiarsi i tre porcellini!
Se volete sapere come sono andate le cose in realtà…